Scuola di scacchi con lezioni tenute dal maestro Crispi

in La Sicilia, 24 ottobre

ARTICOLO DI Marta  Furnari

Principianti a scuola di scacchi presso la biblioteca comunale “Alceste e Remigio Roccella”. Una nuova interessante iniziativa è stata promossa in maniera del tutto gratuita dal sindaco di Piazza Armerina Filippo Miroddie sotto il coordinamento della dott. Maria Rosa Pascolato dirigente del settore comunale Beni Culturali.

Si tratta di una scuola di scacchi con delle lezioni per principianti che saranno tenute dal maestro piazzese Carmelo Crispi a partire dal prossimo 13 novembre presso una delle sale della biblioteca comunale di via Vittorio Emanuele.
Le lezioni termineranno nel maggio del prossimo anno. Il corso prevede l’iniziale esposizione, già in chiave orientativamente strategica, delle regole di movimento dei pezzi degli scacchi. Seguiranno nozioni varie di tattica e di strategia, con diverse e specifiche esercitazioni pratiche e risoluzioni, in loco, di quiz esemplari sulle vari fasi di gioco delle partite. Il maestro di scacchi Carmelo Crispi dice: «Al termine delle lezioni, farò disputare un torneo tra i partecipanti al corso di scacchi e possibilmente anche un incontro a squadre con giocatori di una città limitrofa». Gli interessati possono avere chiarimenti, contattandomi all’indirizzo e-mail carmel. crispi@tin. it. L’iniziativa servirà come momento iniziale per la futura costituzione a Piazza Armerina del primo Circolo di scacchi, che verrà intitolato al grande scacchista e teorico armerino, del XVIII secolo, Geronimo Cascio.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in NOTIZIE 2013. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Scuola di scacchi con lezioni tenute dal maestro Crispi

  1. santodanielespina ha detto:

    Il Carrera nel suo trattato del 1617 cita (pp. 100-101) Girolamo Cascio.
    Sarebbe utile pubblicare in rete i documenti originali che attestino che il nome dello scacchista in oggetto sia “Geronimo” invece di Girolamo.

    Prof. Santo Daniele Spina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...