scacchi: 38 i partecipanti ai Campionati provinciali

in La Sicilia

Gela. Sono stati trentotto i partecipanti al Campionato provinciale di scacchi. Alunni dagli otto ai sedici anni insieme per un torneo che ha visto la partecipazione anche di una delegazione agrigentina. È stato il direttivo dell’Asd Gela scacchi, guidata ad Margaret La Cognata, a volere che in città – così come avvenuto due anni fa – si disputasse il torneo provinciale.

“Stiamo cercando di ricostruire il gruppo – ha detto il presidente dell’associazione – fino allo scorso anno avevamo quattro docenti in quattro scuole differenti che hanno fatto amare questo sport agli alunni. Ora stiamo cercando di ricostruire la rete di relazione con tutte le scuole sperando che presto l’Italia, così come hanno fatto gli altri stati dell’Unione Europea, si adegui al nuovo regolamento. Gli scacchi in molte nazioni dell’Europa sono una materia scolastica a tutti gli effetti”.
L’associazione gelese nell’ultimo anno non può contare più sui docenti che hanno portato gli scacchi all’interno delle scuole gelesi e sono riusciti a creare una bella realtà locale con giovani pronti a prendere parte anche ai tornei nazionali. Una fucina di talenti che stava per disperdersi, ma che ora è tornata ad allenarsi in vista delle prossime competizioni. I trentotto giovanissimi che hanno preso parte all’appuntamento provinciale con gli scacchi sono stati Rosario e Giovanni Lombardo, Vincenzo Ragusa, Rosario Cafà, Sebastiano Di Salvo, Lucrezia Mauro, Rocco e Giulia Riccelli, Riccardo Di Nisi, Mirko Gerotti, Giuseppe Edoardo Di Nisi, Angelo Giudice, Francesco Di Benedetto, Martina Maganuco, Andrea Marino, Angelo Ardore, Gaetano Franzone, Andrea Pausata, Salvatore Mezzasalma, Alessandra e Marco Rapperini, Emanuele Cullè, Antonio Filetti, Filippo e Luigi Carlino, Gabriele Geraci, Gaetano Bifarella, Gaetano Vendra, Francesco Sciangula, Matteo Gurzeni, Salvatore Palumbo, Vincenzo Tuccio, Elisa Maria Alabiso, Francesco e Matteo Allibrio, Chiara Morello, Carmelo Runza e Giovanni Incardona.
L. M.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...