RIVISTA SCACCHI N. 25

RIVISTA SCACCHI N. 25, 15 GENNAIO 2010

RIVISTA SCACCHI 25 di Rosario Lucio Ragonese

L’ISTRUTTIVA LETTERA DI UN ISTRUTTORE
Mi chiamo Gianni Ricca e sono venuto a conoscenza della rivista al mio circolo
di Imperia.
Sono interessato soprattutto all’esperienza di divulgatore e di insegnamento nelle scuole. Attualmente nella nostra zona stiamo aderendo al Progetto iniziato da Dominici e C. in Piemonte, con risultati numerici interessantissimi.
Negli anni scorsi effettuavamo un buon numero di corsi(soprattutto nelle Scuole Primarie), in orario extrascolastico con soddisfacenti risultati qualitativi, ma con numeri non paragonabili a quelli attuali.
Ritengo comunque che con la diffusione che otteniamo con il Nuovo Progetto non tarderanno i risultati agonistici.
Negli anni scorsi,con corsi in orario extrascolastico, a Imperia e dintorni, avevamo circa trecentocinquanta bambini, di cui 150 partecipavano ai vari tornei,un buon risultato, ma non capillare come sarebbe auspicabile; partivamo dal quasi nulla(nei primi anni 2000)con istruttori più o meno improvvisati scollegati tra di loro e senza un minimo coordinamento.
Il problema più arduo è stato (e purtroppo non ancora risolto) quello di formare gli istruttori: Individualisti,supponenti,improvvisati e senza un programma condiviso e unico.

La prima tappa è stata quella di effettuare un Corso Federale per Istruttori Base, con questa qualifica abbiamo potuto presentarci alle scuole con una veste diversa, tagliando fuori quei genitori/nonni/zii che si offrivano per insegnare le mosse.
In seguito abbiamo "battuto" tutti gli Istituti Scolastici della zona, con mail in cui si offrivano corsi ( e con un referente unico).
Gli istruttori stanno facendo esperienza e soprattutto stanno scambiandosi le esperienze, il che migliora le loro conoscenze.
Ciao Gianni

Gentile signor Ragonese,
Mi presento, sono Giangiuseppe Pili, una misera seconda Nazionale con ELO Fide. Sono laureato in filosofia ma ho sempre giocato a scacchi, in particolar modo, sono molto legato al mio "ex circolo" di Siena, dove ho vissuto fino a questo settembre. Ora sto a Milano, dove non ho ancora avuto il tempo ( sto qui da una settimana ), di conoscere qualche circolo.
Volevo dirLe che ho trovato molto interessante la rivista, che mi arriva puntualmente, e mi piacerebbe partecipare. Se la cosa l’interessasse, ho scritto una "introduzione alla filosofia per scacchisti" che non ha trovato ancora una casa editrice disposta a puntare su di me. Non si tratta di saggi impegnativi ma di racconti a base scacchistica per imparare la filosofia. Oltre a questo, gestisco un neonato sito di filosofia, dove potrà trovare ulteriori referenze: http://www.scuolafilosofica.tk .
Mi piacerebbe molto partecipare attivamente alla stesura di un articolo, magari concordato insieme. Sono entusiasta di queste iniziative libere e mi piacerebbe aiutarVi. Potrei curare una rubrica su qualche tema specifico, come l’analisi di partite, finali o aperture, oppure qualcosa come "scacchi e filosofia", "scacchi e narrativa" e così via. Entrambe le cose mi piacciono.
Aspettando una sua risposta, vi saluto affettuosamente! A presto!

Questa voce è stata pubblicata in RIVISTE RICEVUTE. Contrassegna il permalink.

Rispondi

