Pubblicato l’indice degli scacchisti siciliani fino al 1970

Filippo Sileci, 17.02.2008 in http://www.siciliascacchi.it/index.php?id_n=193 

Pubblicato l’indice degli scacchisti siciliani fino al 1970

Il Prof. Santo Daniele Spina, responsabile dell’Archivio Storico del Comitato Scacchistico Siciliano, ha dato alle stampe alla fine di dicembre 2007 in tiratura limitata, con un contributo del Comitato stesso, l’Indice bio-bibliografico degli scacchisti attivi in Sicilia (1500-1970), libro che verrà presentato ufficialmente nel corso del 2008.

Questo contributo di 135 pagine con più di 1000 voci, frutto di anni di paziente lavoro di ricerca, nasce dall’idea di fornire sia ai lettori appassionati di storia degli scacchi sia agli studiosi specialisti uno strumento di consultazione rapido ed efficace. La chiave che è stata privilegiata è l’attività scacchistica documentata nell’ambito geografico della Sicilia a prescindere dal luogo di nascita dello scacchista. Per questo criterio si spiega la presenza nell’indice di scacchisti sia siciliani, sia italiani ma non siciliani, sia stranieri ma residenti per un certo arco di tempo o in modo permanente in Sicilia. Ciascuna voce schematicamente si compone dei seguenti dati: 1. cognome e nome; 2. luogo e data di nascita, luogo e data di morte; 3. localizzazione dell’attività scacchistica e relativa cronologia; 4. sintetiche notizie sullo scacchista (giocatore a tavolino, per corrispondenza, problemista, solutore di problemi, collaboratore di riviste scacchistiche, redattore di rubriche, cariche ricoperte presso il circolo di appartenenza, tesseramento all’Unione Scacchistica Italiana (U.S.I.) o alla Federazione Scacchistica Italiana (F.S.I.) o all’Associazione Scacchistica Italiana Giocatori per Corrispondenza (A.S.I.G.C.); 5. bibliografia di riferimento in ordine cronologico aggiornata all’attività scacchistica documentata fino al 1970. Questa opera, che costituisce un aggiornamento cronologico dell’Indice bio-bibliografico degli scacchisti attivi in Sicilia (1500-1959) in Scacchi e Scienze Applicate, fasc. 24 (2004), Venezia 2005 e dell’Indice bio-bibliografico degli scacchisti attivi in Sicilia (1960-1969) in SSA, fasc. 25 (2005), Venezia 2006, nel futuro potrà essere ampliato cronologicamente fino ai nostri giorni. Pertanto si invitano tutti gli scacchisti che abbiano svolto attività in Sicilia ad inviare un loro curriculum al Prof. Santo Spina per la successiva edizione tramite posta elettronica (santospina@tiscalinet.it) o per posta al seguente recapito: Via Etnea, 25- 95028 VALVERDE (CT).

Infine il prof. Santo Spina ha costruito un sito ricco di pubblicazioni a soggetto scacchistico e di album fotografici, di cui qui di seguito si dà l’indirizzo: (http://santospina.spaces.live.com/default.aspx).


autore: Filippo 

 

Questa voce è stata pubblicata in SCRIVONO DI NOI. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...