Monete antiche in mostra

in Gazzettino di Giarre, n. 30, 7 agosto 1999, p. 6.

A Messina: nella sede del teatro Vittorio Emanuele

Organizzata con i contributi finanziari dell’Unione Europea, della Regione Sicilia, del Comune di Messina, della locale Università degli Studi e di altri vari enti, il 26 maggio scorso è stata inaugurata nella sede del teatro Vittorio Emanuele la mostra «Miti e Culti dello Stretto nelle Monete Antiche».

Questa manifestazione si è mossa all’interno del progetto D.R.A.C.M.A. (Diffusion and Research on Ancient Coinage of the Mediterranean Area) a sua volta facente parte del Programma Raffello 1996-98 finalizzato alla valorizzazione e alla più ampia fruizione del patrimonio culturale dei Paesi europei.

La cattedra di numismatica greca e romana dell’Università di Messina, sotto la direzione della prof.ssa Maria Calcamo Caltabiano, ha fortemente voluto la realizzazione di questo progetto. Soggetto peculiare della mostra la monetazione di Messana e Rhegion, due città che nel corso del tempo svilupparono forti legami, economici e politici, originando una vera e propria «koiné» culturale e religiosa. L’arco cronologico del materiale numismatico preso in considerazione va dalla fine del VI secolo a.C. agli inizi del III secolo a.C.

La ricca serie di pannelli, didatticamente molo utili per la comprensione delle complesse problematiche affrontate, è stata affiancata dall’esposizione dei calchi delle monete di Messana e Rhegion.

Alla fine dell’interessante percorso il visitatore attento ha potuto trarre il messaggio della mostra: i tipi monetali scelti dalle due città sottendono una marcata ideologia religiosa che esprime la comune credenza in una divinità solare, successivamente identificata con Apollo, dio strettamente correlato alla lepre che simboleggia simultaneamente  il sole che sorge e la natura che fiorisce.

Santo Spina

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in pubblicazioni. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...